Attualità

Stangata sugli italiani, aumenti alle stelle per le tariffe telefoniche fisse e mobili

telefono aumento tariffe
Aumentano le tariffe del telefono (www.giornalistialmicrofono.it)

Le tariffe telefoniche fisse e mobili pare proprio che stiano aumentando, e non è per niente una bella notizia.

Quando parliamo di tariffe telefoniche fisse e mobili, facciamo riferimento a qualcosa che non possiamo chissà quanto decidere di detenere o non detenere. Anche perché ormai all’interno della nostra società si tratta di qualcosa a cui siamo profondamente abituati e che di conseguenza paghiamo anche piuttosto volentieri.

Spesso, in previsione di un canone mensile che non supera i 10 o i 15 euro, possiamo ricevere la possibilità di effettuare chiamate in maniera illimitata, mentre vengono proposti anche molti SMS nell’offerta che riceviamo.

Inoltre, non può mancare la ‘proposta internet’, con tanti giga utilizzabili nel corso del mese di riferimento, fondamentali a dir poco per utilizzare app come WhatsApp, per dirne una, o i vari social network di riferimento, senza dimenticare Google. Purtroppo, però, fondamentali o no, le tariffe telefoniche sembrano destinate ad aumentare.

Tariffe telefoniche fisse e mobili in aumento: i dettagli

Purtroppo, anche le tariffe telefoniche sembrano chiamate ad aumentare di prezzo. I principali operatori telefonici si stanno predisponendo per dare vita a rincari che vanno da 1 a 5 euro al mese, a seconda dell’offerta e della compagnia che la gestisce. Secondo il Codacons, che ha denunciato per primo quanto effettivamente sta accadendo, gli aumenti decisi a partire da gennaio 2026 su base annua variano dai 12 ai 60 euro a utenza.

telefono aumento tariffe

Brutte notizie per gli italiani nel 2026 (www.giornalistialmicrofono.it)

Assium, associazione utility manager, ritiene che avranno un peso enorme sulle casse degli italiani, visto che già in questo preciso momento la spesa delle famiglie per i servizi telefonici di linea mobile e fissa si attesta sui 22,6 miliardi di euro. Tuttavia, se ritenete che certe variazioni non siano esattamente in linea con quello che cercate davvero, potrete sempre decidere di rescindere il contratto che vi lega a un determinato operatore, e senza dover pagare alcuna penale o costi di disattivazione.

Lo prevede il Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Basta inviare una raccomandata o una comunicazione via pec al gestore di riferimento, ma anche contattare il servizio clienti può essere di grande aiuto. Ciò che conta davvero, comunque, è agire in questo modo entro trenta giorni dall’annuncio dell’aumento del pagamento dell’offerta. In poche parole, se è vero che ci saranno degli aumenti importanti in ottica 2026, lo è altrettanto il fatto che nessuno ci vincola ad accettare semplicemente di pagare di più per avere ancora una tariffa telefonica (fissa o mobile che sia).

Change privacy settings
×