Economia

Pensione anticipata nel 2027: se non hai questi requisiti, non puoi richiederla

pensione anticipata requisiti
I requisiti per la pensione anticipata - giornalistialmicrofono.it

C’è chi può richiedere la pensione anticipata per il 2027 ma, per farlo, occorre dover rispettare determinati requisiti.

La legge di Bilancio 2026 ha infatti introdotto degli interventi mirati sul sistema previdenziale italiano, e ha modificato il collegamento tra età pensionabile, anzianità contributiva e speranza di vita. Tutte le novità vanno ad incidere su delle diverse forme di pensionamento, rendendo ancora più difficile il quadro normativo.

I requisiti per ottenere la pensione

Il legislatore ha deciso di rimandare di un anno l’applicazione degli aumenti previsti per il biennio 2027-2028 e di limitarne l’incremento a mese. L’obiettivo è quello di facilitare l’innalzamento dei parametri, soprattutto in questo periodo storico che è spesso segnato dalle incertezze economiche. Dal 1 gennaio 2027 l’accesso scatterà infatti a 67 anni e 1 mese, mentre dal 2028 l’aumento porterà l’età a 67 anni e 3 mesi. Per coloro che fanno domanda di pensione nel 2026, i requisiti restano quindi invariati. Sono però state introdotte alcune novità che riguardano le pensioni anticipate: dal 2027 aumentano gli anni di contribuzione richiesti, 42 anni e 11 mesi per gli uomini e 41 anni e 11 mesi per le donne.

pensione anticipata requisiti

I requisiti per la pensione anticipata – giornalistialmicrofono.it

Dal 2028 vengono invece aggiunti altri 2 mesi, passando a 43 anni e 1 mese per gli uomini e a 42 anni e 1 mese per le donne. Una particolare attenzione viene però data ai dipendenti pubblici non statali: per loro le finestre di attese diventano sempre più lunghe negli anni successivi, arrivando fino a nove mesi dal 2028. Un aspetto che fa diventare ancora più difficile la situazione dei requisiti pensione, perché alla soglia contributiva vengono sommati i tempi di attesa differenziati. Sono state inoltre introdotte le modifiche alla pensione anticipata contributiva: dal 2027 aumentano l’età minima e gli anni di versamenti richiesti. Si salirà a 64 anni e 1 mese dal 2027 e a 64 anni e 3 mesi dal 2028. Il requisito contributivo passerà invece a 20 anni e 1 mese dal 2027 e a 20 anni e 3 mesi dal 2018.

Si aggiunge inoltre l’innalzamento, già dal 2026, delle soglie economiche minime. La legge di Bilancio 2026 va quindi ad eliminare la possibilità di sommare le rendite della previdenza complementare per raggiungere la soglia richiesta, e restringe così l’accesso a chi può contare solo sulla pensione pubblica. In questo modo, l’adeguamento alla speranza di vita va a coinvolgere anche la pensione di vecchiaia contributiva, che è riservata a chi ha iniziato a versare contributi dopo il 1996. Dal 2027 l’età di accesso supera di un mese i 71 anni, con un nuovo incremento di altri due mesi che viene previsto dal 2028, mentre rimane invariato il requisito minimo di cinque anni di contribuzione effettiva.

Change privacy settings
×