Agnese Pini è una giornalista professionista, negli anni si è occupata prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. Nata nel 1985, attualmente è direttrice de La Nazione, giornale fiorentino edito da Monrif.
La formazione
Si avvicina al giornalismo per la prima volta 16enne, nel settembre 2001, dopo l’attentato dell’11 settembre, mentre cerca sul Corriere della Sera dei giorni successivi di capire cosa era successo e perché. Si diploma al liceo scientifico Guglielmo Marconi di Carrara nel 2004 e consegue la laurea in Lettere dell’Università di Pisa nel 2007.
I principali lavori
Incomincia poco prima della laurea, nel 2006, a collaborare con La Nazione della sua città, a Carrara. Nel 2009 si iscrive a Milano alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi ma non la termina, perché dopo pochi mesi arriva una proposta dal Giorno. Qui per sei anni fino al 2016 si occupa di cronaca nera e giudiziaria.
A questo lavoro affianca anche collaborazioni con l’agenzia ANSA, Mondadori e con il Gruppo editoriale L’Espresso.
La Nazione
Nel 2016 Agnese Pini torna a La Nazione, prima nella redazione di Siena come vice capocronista e l’anno successivo passa a Firenze: qui ne diventa vicedirettrice e poi direttrice nell’agosto 2019 a 34 anni. È la prima donna a rivestire il ruolo di direttrice nella storia del giornale fiorentino, nato nel 1859. Al 2022 si tratta di una delle pochissime direttrici tra i giornali italiani, insieme, ad esempio, a Norma Ranger








