Economia

INPS sta mandando questo sollecito a tanti pensionati: devi farlo subito o sono guai

inps solleciti
INPS sollecita i pensionati - giornalistialmicrofono.it

Molti pensionati stanno ricevendo un sollecito da parte dell’INPS, che vuole conoscere alcuni dati economici per calcolare gli importi.

Questa campagna è rivolta ai pensionati che non hanno ancora comunicato i redditi 2023, con la finalità di ridurre i blocchi successivi. Il Modello RED serve quindi a evitare che venga erogato un beneficio senza conoscere i dettagli della situazione economica del soggetto. Se una prestazione dipende dal reddito, l’ente è quindi tenuto a verificare ogni anno se i requisiti siano presenti. Il Modello RED diventa un passaggio fondamentale per prevenire eventuali problemi sul pagamento mensile.

Cosa è il Modello RED e cosa si rischia

L’INPS ha quindi inviato questa richiesta ai pensionati che sono titolari di prestazioni che cambiano in base al reddito. Nel comunicato INPS del 19 gennaio 2025 sul sollecido, sono state richiamate la quattordicesima, l’integrazione al minimo, le maggiorazioni sociali e gli assegni al nucleo familiare. Se questa dichiarazione reddituale non arriva entro il termine, cioè il 28 febbraio 2026, possono esserci sospensioni o riduzioni, ma soprattutto il rischio di creare importi che devono essere recuperati successivamente. Il Modello RED deve essere quindi letto come una tutela, dato che aiuta a mantenere allineati i dati e a ridurre le situazioni in cui un importo viene erogato e ricalcolato in seguito.

inps solleciti

INPS sollecita i pensionati – giornalistialmicrofono.it

Per questo motivo, l’INPS ha creato un percorso digitale personalizzato, cioè un avviso nell’area riservata MyINPS che rimanda a una video-guida interattiva costruita sull’account del destinatario. Il Modello RED precompilato dà quindi la possibilità di confermare o correggere le informazioni già presenti sul portale, che propone i dati disponibili permettendo di intervenire lì dove serve. L’accesso alla guida può avvenire dal sito INPS mediante area personale, ma anche tramite le notifiche delle app. Chi ha ricevuto la lettera di sollecito può anche utilizzare la modalità QR code, con autenticazione richiesta solo nella fase conclusiva, quando si passa all’invio effettivo mediante servizio precompilato.

Chi non riesce però a inviare la dichiarazione in modo autonomo, può avvalersi dell’aiuto di famigliari o persone di fiducia, previa la compilazione di una delega. Il Modello RED riguarda infatti spesso nuclei familiari, con la gestione digitale che viene spesso condivisa. C’è inoltre la possibilità di controllare l’eventuale diritto ad altre prestazioni mediante un servizio digitale dedicato alle pensioni. Un passaggio che può essere fondamentale, perché possono uscire requisiti per ulteriori sostegni. L’INPS collega quindi questi strumenti a un chiaro obiettivo, cioè quello di far crescere le dichiarazioni inviate online e ridurre così le sospensioni e le revoche legate alle informazioni mancanti.

Change privacy settings
×