TV e Spettacolo

Giornalismo sotto copertura: i rischi e la sua funzione – con Salvatore Garzillo (S03 E05)

giornalismo-interviste-giornalistialmicrofono.it
giornalismo-interviste-giornalistialmicrofono.it

Salvatore Garzillo è un giornalista specializzato in cronaca nera e inchieste. Classe 1987, lavora come cronista di nera per Ansa e Fanpage.

La formazione
Salvatore Garzillo è nato e cresciuto a Napoli dove ha frequentato il Liceo Umberto I. Durante gli anni del liceo entra in contatto con il giornalismo. Grazie a Cristiana Barone, all’epoca giornalista per TeleCapri, inizia a lavorare a Bigol, un’agenzia di stampa e poi collabora anche con tv locali e free press. Inoltre, inizia a occuparsi di cronaca nera e camorra per il giornale locale Il Roma.

Frequenta, tra il 2006 e il 2010, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale ma non consegue la laurea, perché a 22 anni, riceve una proposta di stage da Libero a Milano, dopo un primo contatto avuto grazie ad un’intervista con Maurizio Belpietro.

I principali lavori
Lo stage si trasforma in un contratto e nel lavoro di cronista per Libero che dura per quasi 9 anni, fino 2019.

Inizia poi a lavorare con Ansa da marzo 2012 fino a oggi. Questa occasione gli si presenta frequentando la questura e gli ambienti di chi si occupa di nera. Infatti è un collega dell’Ansa che lo nota e gli propone di collaborare. Negli anni segue poi i principali casi di cronaca italiana e realizza reportage in Afghanistan, Kosovo, Grecia, Ucraina ed Iraq; servizi pubblicati sul Corriere della Sera, Rolling Stone e media internazionali. Recentemente copre anche l’emergenza Covid in Italia.

Nel febbraio 2019 inizia il lavoro con Fanpage e con Backstair, il team investigativo autonomo di Fanpage.

Lobby nera
Proprio con Backstair lavora a Lobby nera, un’inchiesta pubblicata in due puntate da Fanpage.it e La7 tra settembre e ottobre 2021. Si tratta di un lavoro di squadra di giornalismo undercover durato quasi 3 anni. È il 2019 quando Backstair, il team investigativo di Fanpage, mette in piedi quella che diventa l’inchiesta sotto copertura “Lobby nera”. All’inizio il lavoro non aveva un’identità definita, però vi era alla base l’idea di entrare nel mondo della destra.

Garzillo, nel ruolo di giornalista sotto copertura, riesce a infiltrarsi con un’altra identità nei gruppi milanesi di estrema destra e a portare alla luce i legami tra neofascisti, politici nazionali ed europarlamentari di Lega e Fratelli d’Italia.

Il disegno
Con il nome d’arte Salgar disegna e lo fa: «nel quaderno che porta con sé in commissariati, caserme e scene del crimine, sopra le pagine fitte di appunti dei casi di cronaca che segue quotidianamente». C’ero una volta è il titolo della sua prima mostra personale alla Galleria Patricia Armocida.

Change privacy settings
×