Barbara D’Amico è una giornalista professionista specializzata in economia, lavoro e giornalismo digitale. Nata nel 1983, attualmente lavora come digital innovation specialist in Hub Editoriale. Ha ricoperto fino al giugno 2021 il lavoro di Google News Lab Teaching Fellow per l’Italia.
La formazione
Barbara D’Amico è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma Tre e nel 2012 consegue il master di giornalismo “Giorgio Bocca“ a Torino. Durante gli studi inizia delle collaborazioni che la portano, già nel 2004, a occuparsi di informazione su siti web e online.
I principali lavori
Barbara D’Amico all’inizio della sua carriera ha lavorato come giornalista freelance. Nel 2014 è stata co-fondatrice di Viz and Chips, società specializzata nella creazione di infografiche e contenuti editoriali interattivi. Nella startup si è occupata principalmente di formazione, lavorando con centinaia di colleghi su temi quali new media, modelli di business per l’editoria e strumenti digitali per il giornalismo. Ha rivestito inizialmente il ruolo di data editor producendo data-visualization per privati, gruppi editoriali, pubbliche amministrazioni e ONG.
Ha lavorato al Corriere della Sera curando dal febbraio 2013 al dicembre 2019 il blog economico La nuvola del lavoro. Ha deciso di chiudere la collaborazione con il Corriere proprio nel dicembre 2019 a causa di tagli ai compensi non comunicati: lo spiega attraverso una serie di tweet che interessano non solo giornalisti o persone del settore. Negli anni ha collaborato anche con La Stampa, Wired Italia e per testate nazionali e internazionali. Ha curato dal 2018 al 2021 la newsletter The Italian Job in cui ha parlato di temi legati agli scioperi dei lavoratori, alla gig economy e ai sindacati.
Google News Initiative
Da giugno 2020 a giugno 2021 riveste il ruolo di Google News Lab Teaching Fellow per l’Italia. Ha lavorato come project manager e formatrice con oltre 5000 giornalisti e giornaliste provenienti da più di 100 testate e aziende giornalistiche in Italia e in Grecia, affrontando temi come competenze e tool digitali, reporting, podcasting, data journalism.
Hub Editoriale
Dal settembre 2021 lavora come digital innovation specialist in Hub Editoriale, un’azienda che si occupa di supporto editoriale, digital e hi-tech per oltre 200 testate giornalistiche e aziende in Italia.








