Quali famiglie potranno ricevere 400 euro extra al mese? Ecco tutti i dettagli e chi è interessato dall’ultima novità
Negli ultimi anni, gli incentivi hanno rappresentato un sussidio importante per milioni di famiglie nel nostro Paese. Tanti sono i bonus erogati dai vari governi che si sono succeduti e che hanno fatto la differenza nell’affrontare determinate spese.
D’altronde, in un periodo storico complesso come quello che stiamo attraversando, caratterizzato da un’economia non solo italiana ma globale in crisi, gli aiuti sono un plus sempre gradito.
È notizia recente che il governo è in procinto di approvare una nuova legge e legato a essa c’è un incentivo che spetta a una determinata figura all’interno di una famiglia. Informarsi è importante per sapere quali sono i requisiti per accedere al sostegno.
Famiglie, 400 euro al mese per questa figura: ecco chi ne ha diritto e come funziona, nel dettaglio
L’esecutivo sta per far passare una nuova norma organica che riguarda una figura presente in numerose famiglie.

Famiglie, ecco quali riceveranno 400 euro extra-giornalistialmicrofono.it
Stiamo parlando dei caregiver familiari, ossia coloro che si prendono cura di un familiare non autonomo, come ad esempio disabile, persona anziana o con grave malattia. Sono milioni i caregiver nel nostro Paese, ma non godono di un concreto riconoscimento giuridico né tutele strutturate. Con questa legge in attesa di approvazione, può cambiare tutto.
Se la norma dovesse passare, si verrebbe a costituire una nuova figura dal punto di vista giuridico, ovvero il caregiver convivente permanente. Stiamo parlando di una persona che oltre a vivere con il soggetto non autonomo lo assiste in misura maggiore.
Riconoscimento e diritti dipendono, quindi, dalla quantità di ore che il caregiver dedica ogni settimana alla persona non autosufficiente. La legge suddivide i caregiver in 4 categorie, a seconda del tempo dedicato all’assistenza di un familiare.
Fino a 91 ore settimanali, l’assistenza è considerata quasi completa, 30/90 ore a settimana, 10/29 ore a settimana e persone non conviventi che dedicano un minimo di 30 ore di assistenza.
Chi potrà ricevere l’incentivo? Solo la prima categorie, ossia 91 ore o più trascorse con il soggetto. L’importo massimo erogato è di 400 euro al mese e spetta a chi è caregiver convivente prevalente, che presta assistenza che per un minimo di 91 ore a settimana e il cui reddito è di max 3.000 euro annui, mentre l’ISEE di famiglia non deve oltrepassare i 15.000 euro.
In caso si possiedano i suddetti requisiti, il caregiver può ricevere l’incentivo esentasse, versato ogni 3/6 mesi. L’importo dipenderà dal numero delle istanze, risorse ecc. Per farsi riconoscere caregiver è necessario registrarsi sul sito INPS. La piattaforma sarà attiva da settembre 2026 e chi è registrato potrà ricevere l’incentivo, se ha i requisiti.








