Economia

Cucina nuova pagata dallo Stato con la Legge 104 | Come ricevere l’agevolazione

cucina nuova pagata dallo stato
Cucina nuova pagata dallo Stato - giornalistialmicrofono.it

La Legge 104 permette anche di cambiare la cucina utilizzando i fondi che sono messi a disposizione dallo Stato. Ecco come fare.

Il nuovo anno è iniziato, e molte famiglie ne stanno approfittano per fare dei lavoretti in casa, dando così il benvenuto a un nuovo capitolo della loro vita. Rivoluzionare armadi, rinnovare scarpiere, cambiare i mobili troppo vecchi. Chi detiene della Legge 104 non sempre sa che ha la possibilità di cambiare la cucina andando a risparmiare un sacco sulla cifra finale. Quello della cucina è infatti spesso uno dei mobili più costosi di casa e, anche quando si ha intenzione di risparmiare, non si deve andare sotto una soglia di prezzo perché è importante che i materiali e le tecnologie siano di qualità.

Come risparmiare sulla cucina con la Legge 104

Questa legge permette a chi ha una disabilità fisica o psichica, e a chi svolge il ruolo di caregiver, di ottenere degli sconti e agevolazioni per l’acquisto di vari beni tra cui gli smartphone e la cucina. Per poter ottenere lo sconto, è chiaramente necessario rispondere a varie condizioni e ad avere anche dei precisi requisiti. Ad esempio, si deve dare dimostrazione che quell’oggetto sia utile a rendere la vita più semplice al disabile in questione. A rientrare in questo sconto sono quindi le cucine tecnologiche e moderne, che danno la possibilità al disabile di svolgere le normali attività quotidiane.

cucina nuova pagata dallo stato

Cucina nuova pagata dallo Stato – giornalistialmicrofono.it

Per richiedere questa agevolazione, legata alla Legge 104, è necessario in primis avere – e mostrare – il certificato che attesta appunto l’invalidità funzionale, oltre che una prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della ASL. Chi riesce ad averlo otterrà quindi uno sconto dell’IVA al 4% e una detrazione IRPEF al 19%. Questo secondo documento funge da attestazione del collegamento che c’è tra la disabilità e la necessità di una nuova cucina, ed è quindi reso fondamentale.

Tutti gli altri Bonus

I soggetti disabili hanno in primis un’agevolazione importante sul fronte automobilistico, dato che è prevista l’IVA agevolata al 4% e una detrazione IRPEF al 19% sull’acquisto del mezzo, ma anche l’esenzione permanente dal bollo auto e dalle tasse di trascrizione. La stessa logica si applica anche ai prodotti tecnologici come computer e smartphone, che godono parametri dell’IVA al 4% e della detrazione fiscale, se favoriscono l’integrazione della persona.

Sul fronte delle spese sanitarie, la legge dà inoltre la possibilità di dedurre interamente dal reddito i costi per l’assistenza specifica e le visite mediche generiche. Per quanto riguarda la famiglia, l’Assegno Unico viene erogato con importi maggiorati in presenza di figli con disabilità, senza limiti di età.

Change privacy settings
×