Economia

Canone Rai, esenzione da quest’età: puoi richiederlo anche con un membro del nucleo familiare

canone rai esenzione
Chi è esente dal canone Rai - giornalistialmicrofono.it

Non tutti sanno che si può richiedere l’esenzione dal Canone Rai se raggiungi un’età specifica. Ecco come fare domanda.

Farne richiesta è infatti abbastanza semplice, dato che ci sono dei casi in cui la normativa dichiara che è possibile non versare la tassa relativa alla visione dei contenuti proposti dal palinsesto Rai. Il pagamento è diventato – ormai da qualche anno – obbligatorio per la maggior parte degli italiani: tutti possono tra l’altro accedere alla diretta Rai e possono guardare i programmi on demand su Rai Play. Quest’ultima è infatti l’applicazione Rai che è stata pensata per coinvolgere un pubblico più giovane.

Qual è l’età per richiedere l’esenzione del canone Rai

Il canone ha avuto una diminuzione a partire dallo scorso anno, dato che è stato abbassato da 90 a 70 euro annuali. Nonostante questo, ci sarebbe comunque la possibilità di esentarsi dall’obbligo di questo pagamento, ma per farlo occorre avere due requisiti specifici: l’età e la presenza di un televisore in casa. La domanda per l’esenzione si può presentare entro il 30 giugno tramite Caf ACLI, ma anche dall’applicazione online dell’Agenzia delle Entrate o mediante raccomandata inviata all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Possono quindi richiedere l’esenzione tutti coloro che hanno raggiunto almeno i 75 anni di età.

canone rai esenzione

Chi è esente dal canone Rai – giornalistialmicrofono.it

Il compimento del 75esimo anno deve essere inoltre avvenuto entro il 31 gennaio. Solamente in questo caso, si può applicare l’esenzione del canone per tutto l’anno. Se la richiesta viene inoltrata dal 1 febbraio al 31 luglio (arco di tempo idoneo per inoltrare la domanda d’esenzione al pagamento del Canone), sarà valida solamente per il secondo semestre. Al fine di presentare la domanda, è possibile scaricare il fac simile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Sul portale si può infatti accedere alla modulistica che corrisponde al proprio caso e dove sono spiegate le relative modalità di presentazione della domanda.

Le altre esenzioni

Oltre ai requisiti relativi all’età anagrafici, ce ne sono altri che riguardano delle specifiche categorie di persone che sono esonerati dal pagamento del canone Rai. Tra questi si possono menzionare diplomatici, i funzionari o impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente per effetto di convenzioni internazionali. Non sono inoltre tenuti a pagare il canone le persone che non possiedono una televisione, a patto che non la abbia nessun componente del nucleo familiare. Questi devono però risultare intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale.

Change privacy settings
×