Economia

Bonus bollette 2026, tutti i soldi che puoi risparmiare per acqua, gas e luce

bonus bollette come fare domanda
Come fare domanda per il Bonus Bollette - giornalistialmicrofono.it

Nel 2026 tornano i bonus sociali in bollette, rivolti ogni anno a coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.

Ormai da diversi anni, lo Stato italiano prevede diversi bonus volti ad aiutare le famiglie che versano in uno stato di difficoltà economica. Solitamente per accedervi è necessario presentare una propria documentazione ISEE, che è un indicatore della situazione economica equivalente e che è importante per definire la situazione reddituale delle famiglie. Prende tra l’altro in considerazione i redditi, ma anche i patrimoni e le condizioni del nucleo familiare.

Il nuovo Bonus bollette 2026

Questi tipi di Bonus vengono però riconosciuti in automatico ai cittadini che, dopo aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), risultano essere in possesso di un ISEE valido nei limiti previsti:

  • ISEE fino a 9350 euro per famiglie fino a 3 figli a carico;
  • ISEE fino a 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico.
bonus bollette come fare domanda

Come fare domanda per il Bonus Bollette – giornalistialmicrofono.it

Coloro che rientrano in queste categorie ottengono lo sconto automatico in bolletta e non sono tenuti a presentare alcuna ulteriore domanda. Gli sconti sull’energia elettrica cambiano in base al numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 146 euro per famiglie fino a 2 componenti;
  • 186,15 euro fino a 4 componenti;
  • 204,40 euro con più di 4 componenti.

Per quanto riguarda le agevolazioni sul fronte del gas, si può dire che questo tipo di bonus è variabile e dipende anch’esso dal numero dei componenti del nucleo familiare, dalla tipologia di utilizzo (come riscaldamento o acqua calda), dalla zona climatica di residenza. Per l’uso di acqua calda sanitaria, lo sconto per famiglie fino a 4 persone è di 39,16 euro, mentre per le famiglie più numerose può arrivare fino a 106,20 euro. 

In più, sono previsti anche dei bonus per le famiglie con un componente affetto da una grave patologia, che necessita di apparecchi elettromedicali salvavita. In questo caso il bonus specifico viene calcolato sui consumi elettrici annui:

  • Fino a 600 kWh/anno: da 142,35 euro (fino a 3 kW) a 208,05 euro (oltre 4,5 kW)
  • Tra 600 e 1200 kWh/anno: da 284,70 euro a 335,80 euro
  • Oltre 1200 kWh/anno: da 423,40 euro a 463,55 euro

Come ottenere il Bonus bollette ogni anno

Per ricevere il Bonus bollette, non è appunto necessario fare domanda, come succede invece con le altre agevolazioni. Occorre semplicemente presentare ogni anno la DSU per ottenere l’ISEE aggiornato: i dati vengono quindi incrociati automaticamente dal Sistema Informativo Integrato e, nel caso in cui ne venga accertata l’idoneità, il bonus viene applicato direttamente in bolletta per tutto l’anno. Ci sono migliaia di italiani che lo ricevono.

Change privacy settings
×